Agricoltura conservativa e semplificazioni colturali
Via Oliva, 31 - 24060 Foresto Sparso - Bergamo (ITALY)
Tel: +39 3462213955 - +39 03519951581
E-mail: info@sistemabacio.com
P.IVA 03373510167
Visual_01.jpg
Visual_02.jpg
Visual_03.jpg
Visual_04.jpg
Visual_05.jpg
Visual_06.jpg
Visual_07.jpg
Visual_08.jpg
Visual_09.jpg
Visual_10.jpg

Moderne tecniche di conservazione del suolo


L’azoto è una grande risorsa! Se conservato
I terreni acquitrinosi sono dei grandi divoratori di azoto, per cause naturali oppure indotte dalle lavorazioni o dai calpestamenti , in questi terreni abbiamo grandi perdite per denitrificazione, se in estate manca l’aria nel terreno, queste perdite sono impressionanti. Rimuovere le cause di asfissia, permette di eliminare le perdite di azoto per denitrificazione. SistemaBACIO rompe la suola di lavorazione creata dalle precedenti lavorazioni creando un dreno continuo in profondità e concentra tutte le necessità di lavorazione in un solo passaggio, evitando di calpestare il terreno lavorato. L’apparato radicale profondo e capillare, intercetta tutto l’azoto disponibile. SistemaBACIO fornisce alla coltura il terreno ideale e per tutto il suo ciclo, la coltura favorita nel suo sviluppo, cattura l’azoto reso disponibile dal terreno, trasformandolo in prodotti.

Il carbonio della sostanza organica è una grande risorsa, conservalo!
Il carbonio è la base della vita, non è inquinante, lo diventa se si trasforma in anidride carbonica (CO2). La sostanza organica del terreno è costituita per metà da carbonio. Ogni intervento colturale atto a favorire la decomposizione dei residui e della sostanza organica, produce CO2 e trasforma una risorsa dell’azienda agricola (la sostanza organica del terreno) in un problema pubblico (anidride carbonica nell’aria). SistemaBACIO conserva in superficie tutti i residui colturali, permettendogli di svolgere il compito che la natura gli ha assegnato, tutto questo senza che siano di ostacolo alla coltura. SistemaBACIO fà della gestione in superficie dei residui colturali, uno dei suoi punti di forza per ottenere alte e stabili produzioni.

Suolo stanco delle solite lavorazioni?
Lavorazioni intense e frequenti degradano la struttura del terreno. Il terreno diventa difficile da coltivare ed è sempre più difficile trovare il momento giusto, le lavorazioni intempestive diventano sempre più probabili e perpetuano il ciclo. SistemaBACIO elimina tutti gli impatti violenti sulla struttura del terreno, consentendogli di rigenerarsi. SistemaBACIO sminuzza il terreno solo dove serve per la germinazione, lasciando grossolano ma ordinato il rimanente. Il terreno in questo modo può sgrondare l’acqua in eccesso, rivitalizzarsi, sostenere elevate produzioni e ricostituire la propria struttura.